Erbario Toscano Elisir d’oliva

elisir erbario toscano

Recensione ed opinione della linea  Elisir d’olivo.

Oggi vi parlo di questa linea di saponi e detergenti, proposta dal brand Erbario Toscano, è stata una piacevole scoperta.

Sapone vegetale all’olio di oliva.

Si presenta un mattoncino color verde salvia, dall’odore erboso, lievemente speziato e piacevole.

Una saponetta è da 140 g

Prezzo: 7,50 Euro

Grazie all’alta percentuale di olio di oliva toscano IGP, e al burro di karitè, si presta ad essere utilizzato per corpo e viso, sgrassa con delicatezza e deterge la pelle, adatto anche a quella secca.

L’inci ha però una pecca, che devo segnalare: il tetrasodium EDTA, seppur come ultimo ingrediente, quindi in dosi minime, che ha ben 2 bollini rossi sul biodizionario, poiché inquinante per gli organismi acquatici e per l’ambiente. Si tratta di un chelante di metalli pesanti, che ha la funzione cosmetica di conservante e previene la proliferazione microbica, nonché l’irrancidimento dei grassi.

Per approfondimenti leggete qui.

E qui.

Curando un blog di stampo eco-biologico, ma anche di opinione personale, non mi sento di demonizzare il prodotto finale, in quanto la percentuale d’uso  del tetrasodium EDTA è davvero bassa, inoltre non ha effetti dannosi per la pelle, come un silicone o la paraffina liquida, ma è inquinante per l’ambiente.

Di per sé l’ingrediente ha una certa biodegradabilità, naturalmente è l’effetto cumulativo di tutte le ditte cosmetiche che fa la differenza, rendendo il prodotto difficile da smaltire nella fauna acquatica in un certo tempo.

Conclusione:

Lo approvo per l’effetto delicato e levigante sul viso. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle secche e sensibili, tendenzialmente acneiche ed impure.

Shampoo per capelli secchio Elisir d’Olivo

Flacone da 250 ml

Prezzo: intorno ai 14 Euro

Un prodotto delicato e nutriente per i capelli secchi, dal profumo delicato e purificante.

Si presenta di un bel verde oliva, ricco in olio extra vergine IGP, che ha una funzione emolliente, nutriente, lucidante ed antiossidante.

Mi è piaciuto tantissimo, benché abbia i capelli tendenzialmente grassi, poiché nutre senza appesantire il fusto capillifero.

Ha un inci ottimo, con tensioattivi delicati e ben bilanciati, sarcosinato, betaina, olivamphoacetate, alta percentuale di olio di oliva ed estratto del frutto.

Non contiene parabeni, siliconi, coloranti, oli minerali.

Conclusione

Assolutamente promosso! Unica pecca, il prezzo, che può sembrare eccessivo. Ma ogni tanto regalarsi una coccola per i capelli è concesso, soprattutto in quei periodi dell’anno in cui i capelli secchi sono esposti a stress termici, climatici, tinture aggressive, carenze della dieta.

Bagnoschiuma formula restitutiva Elisir d’Olivo

Flacone da 250 ml

Prezzo: circa 13 Euro

Anche quest’ultimo prodotto mi piace molto.

Odore molto delicato ma pulito, erboso, lascia la pelle morbida e idratata, grazie all’alta percentuale di olio, che ricordo è extravergine toscano IGP, di qualità.

I tensioattivi scelti sono pochi e ben bilanciati, non sgrassano troppo l’epidermide, puliscono delicatamente. Adatto alle pelli sensibili e delicate.

Non contiene coloranti, parabeni, oli minerali, siliconi, SLS e SLES.

Conclusione

Approvato a pieni voti.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestmail

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>